DECALOGO: CONOSCERE I COSMETICI IN 10 PUNTI
Usare prodotti per l’igiene, la cura e la protezione del nostro corpo è un modo per volersi bene e rispettare gli altri ogni giorno. I cosmetici sono per tutti perché hanno un ruolo fondamentale per farci stare bene! Conoscerli più da vicino è quindi un modo per capire la loro importanza e per andare oltre preconcetti e luoghi comuni.
1. SONO UN BENE ESSENZIALE
I cosmetici sono prodotti di cui non possiamo fare a meno perché sono alleati del nostro benessere fisico ed emotivo. Infatti, ci aiutano a stare bene, dentro e fuori, e quando ci prendiamo cura di noi, impariamo anche a prenderci cura degli altri.
2. SERVONO A PRENDERCI CURA DEL NOSTRO CORPO
I cosmetici sono importanti per la nostra igiene e cura personale e ci proteggono da nemici invisibili come sporco, smog, odori o batteri, anche quando non ce ne accorgiamo. Inoltre, quando siamo puliti, curati e profumati, ci sentiamo a nostro agio con noi stessi e con gli altri.
3. FANNO PARTE DELLA NOSTRA GIORNATA
I cosmetici ci accompagnano in tanti piccoli gesti legati all’igiene, alla protezione e alla cura di noi stessi: in media ne usiamo 8 diversi ogni giorno. Anche il sapone, il bagnoschiuma, il dentifricio, lo shampoo e la crema solare sono cosmetici e li usiamo tutti indistintamente, molti dei quali quotidianamente.
4. CI ACCOMPAGNANO IN OGNI FASE DELLA VITA
Bambini e bambine, adolescenti, persone adulte e anziane: tutti usano i cosmetici secondo le proprie esigenze. Sono prodotti universali e fanno bene se usati correttamente, nel giusto contesto e per la giusta età.
5. OGNI ETÀ HA I SUOI COSMETICI
Le esigenze del corpo, in particolare della pelle, cambiano nel tempo, per questo è fondamentale scegliere i cosmetici giusti per la propria età. Un utilizzo consapevole e corretto è fondamentale, specialmente per le persone più giovani. Leggere le istruzioni sulle confezioni aiuta a usare i prodotti in modo consapevole e a valorizzare la propria immagine in armonia con la personalità e l’età.
6. SONO SICURI E CONTROLLATI
Come i farmaci e gli alimenti, i cosmetici sono sottoposti a valutazioni e controlli, nell’ambito di una normativa specifica (chiamata Regolamento europeo 1223/2009). L’obiettivo principale è tutelare la sicurezza e la salute delle persone.
7. C’È TANTA SCIENZA DIETRO OGNI PRODOTTO
Studi, ricerche e test di laboratorio condotti da scienziati e scienziate garantiscono che ogni cosmetico sia sicuro, efficace e adatto a tutti.
8. NESSUN TEST SUGLI ANIMALI!
Nell’Unione Europea è vietato testare i cosmetici sugli animali. Il divieto si applica sia ai prodotti finiti che ai singoli ingredienti: grazie alla ricerca, sono stati trovati metodi alternativi per valutarne la sicurezza!
9. L’ETICHETTA CI AIUTA A SCEGLIERE
L’etichetta è lo strumento più semplice, completo e facilmente accessibile per avere informazioni sui cosmetici: per legge deve riportare una serie di informazioni utili che ci aiuta a fare una scelta consapevole e a utilizzare il prodotto in modo sicuro e corretto.
10. COSMETICI E AMBIENTE: SCEGLIAMO CON ATTENZIONE
La sostenibilità parte anche dal nostro comportamento e modalità di consumo consapevole: usiamo la giusta quantità di prodotto, evitando gli sprechi, e scegliamo cosmetici rispettosi della natura facendo attenzione ai materiali della confezione e a come vengono prodotti.